CHI SIAMO

ArciLesbica Udine è nata ufficialmente nel luglio 2004. In precedenza esisteva e operava all’interno di Arcigay ed ha vissuto una fase di transizione che grazie all’impegno e alla coscienza delle donne ha permesso la nascita di un circolo autonomo.

L’idea di portare il movimento lesbico ad una propria autonomia è nata in Italia alla fine del 1996 con l’Arcilesbica Nazionale. Lo scopo non era certo quello di far rinascere il separatismo, ma piuttosto quello di spronare le donne omosessuali a prender coscienza di s´, delle proprie forze, a creare luoghi dove imparare a confrontarsi tra donne su idee, pensieri, progetti. In fondo costringersi a fare qualcosa per cominciare a legittimare l’identità lesbica, per dare forza ad un nome: lesbica. Che non è solo un nome, ma rappresenta una vera identità legata ad un preciso orientamento affettivo, quella della donna omosessuale.

Ancora quando si usa in modo generico il termine “gay” difficilmente si pensa vi appartenga anche il mondo femminile. Ecco quindi che il nostro intento era quello di sottrarci ad una situazione di “vittimismo subordinato” dovuto ad una maggior presenza numerica maschile rispetto a quella femminile all’interno dei movimenti omosessuali, ma anche, e soprattutto, quello di uscire da una sorta di “autovittimismo”.

La nostra autonomia non significa però separazione conflittuale da Arcigay. Anzi a livello locale significa collaborazione, serena convivenza, scambio, supporto morale e comunanza d’intenti. E siamo molto grate ad alcune persone del circolo “Nuovi passi”, per averci sempre incoraggiate, per aver sempre incentivato la presenza femminile, per averla sempre nominata anche quando il contributo del volontariato delle donne era ai minimi termini.

Una serena collaborazione ha permesso ad Arcigay e Arcilesbica di fornire in questi anni sul territorio della provincia diversi servizi rivolti a donne e uomini omosessuali, bisessuali e transessuali; accoglienza, ascolto, informazione, cultura, luoghi di ritrovo, conferenze; servizi essenziali per lo sviluppo dell’identità della persona, della sua socialità, del suo benessere, servizi che nessun’altra istituzione sociale finora ha dato.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s