BOLOGNA/ARCILESBICA NASCONO LE “SENTILELLE” CONTRO OMOFOBIA E STEREOTIPI

PRIMA PERFORMANCE DOMENICA 19 APRILE ALLE
ORE 16 IN PIAZZA ST STEFANO

(16.05.15)

ArciLesbica Bologna dà vita alle “SentiLelle” per contrastare omofobia, sessismo, discriminazioni, silenzio ipocrita, ideologie reazionarie e repressive attraverso azioni di piazza performative e non violente, azioni di informazione e contro-informazione, azioni di sensibilizzazione alla cultura del rispetto e delle differenze tutte.

Le SentiLelle sono per:
un’uguaglianza che non sia conformista né castrante delle identità tutte;
la libertà sui propri corpi;
la libertà dei desideri; la libertà sessuale;
la libertà di amare chi si vuole;
l’autodeterminazione delle proprie vite;
una cultura non stereotipata dei generi e delle differenti identità sessuali .

L’idea delle SentiLelle nasce all’interno di ArciLesbica Bologna in vista del ritorno delle Sentinelle in piedi a Bologna annunciato per il 19 aprile 2015. Nel documento redatto dall’associazione si legge:

“Riteniamo che quello delle Sentinelle in piedi sia un fenomeno allarmante, da non sottovalutare, espressione di un’ideologia fascista, reazionaria, omofoba. Di fronte al loro immobilismo retrogrado, alla
loro continua e sistematica azione di disinformazione spacciata per libertà di pensiero, alla loro perseverante volontà di negare diritti e disconoscere vite-identità-relazioni, noi scegliamo di scendere in
piazza per rivendicare le nostre vite e le nostre esistenze, per veicolare e promuovere un’informazione che sia libera da pregiudizi e dogmatismo, e per diffondere la cultura ed il rispetto delle differenze.

Crediamo che il silenzio non sia innocente: il silenzio discrimina, il silenzio nega, il silenzio opprime. Crediamo che l’omofobia non sia un’opinione: l’omofobia uccide. Crediamo che la libertà non sia manifestare per togliere: la libertà è trovare il coraggio ed il modo di vivere al meglio la propria vita nel rispetto di quella altrui”.

LE SENTILELLE SI INCONTRERANNO DOMENICA 19 ALLE ORE 14 E 30 IN PIAZZA ST. STEFANO. (C’È L’EVENTUALITÀ DI UNO SPOSTAMENTO IN PIAZZA S. DOMENICO SE LE SENTINELLE IN PIEDI DOVESSERO ALLA FINE ANDARE LÌ ANZICHÉ IN PIAZZA ST. STEFANO). LA PERFORMANCE INIZIERÀ VERSO LE 16.00.

Advertisements
By ArciLesbica Udine